Pasta fresca surgelata fatta in Sardegna
Difficoltà: Medio-alta
Preparazione: 60 min
Dosi per: 4 persone
Chef: Carlo Previti RISTORANTE: Il Carpaccio, Chausse de Waterloo 1033 - BRUXELLES
Pasta: Macarrones de busa 500 g
Pomodori freschi 400 g
Macinato di carne di manzo 500 g
2 mozzarelle di bufala
Vino rosso, 1 bicchiere
4 foglie di basilico
1 carota
1 sedano
Sale q.b.
RAGÙ: in una capiente casseruola mettete l’olio e fate rosolare il soffritto (carota/cipolla/sedano). Quando il soffritto è pronto mettete il macinato di carne di manzo; lasciate rosolare e
aggiungete un bicchiere di vino rosso. Quando il vino è evaporato aggiungete il pomodoro a pezzetti, sale e pepe q.b. Lasciate bollire per almeno 3/4 ore.
Portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete 150 g di Macarrones de busa.
Scolateli e lasciateli riposare. In una padella con abbondante olio friggete le melanzane precedentemente tagliate a fette.
Raggiunta la doratura toglietele dal fuoco e stendete almeno 4 fette di melanzana per ogni porzione; ricopritele con il ragù e posizionate una fila di Macarrones de busa cotti in precedenza.
Ricoprite la pasta con il ragù e partendo dal lato arrotolate le fette di melanzana fino a formare un cilindro compatto.
Avvolgete il tutto con la pellicola e e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.
Trascorse le 12 ore scaldate i 4 cilindri ottenuti nel micronde, eliminate le parti laterali del cilindro in modo da ottenere un disco dello spessore di almeno 5/6 cm quindi adagiatelo al centro del vostro piatto.
Portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete 350 g di Macarrones de busa.
Scolateli e disponeteli ai lati del cilindro; tagliate a metà la mozzarella di bufala e adagiatela sopra il disco di melanzane e Macarrones de busa.
Condite con abbondante ragù e guarnite con una foglia di basilico fresco sopra la mozzarella di bufala.